arte, manga, disegno, disegnare un viso, matite, tecniche artistiche, fumettiNoi appassionati di arte e di disegno, sappiamo che la parte del corpo più importante di un uomo è sicuramente la testa con tutti gli elementi del viso. Attraverso questa e dalle sue posizioni e le sue espressioni, noi possiamo intuire o capire cosa voglia comunicarci e che emozioni esprime in quel preciso momento la persona davanti a noi.

 

 

Qualche semplice consigli per disegnare una testa e il viso.

arte, manga, disegno, disegnare un viso, matite, tecniche artistiche, fumettiOra divertendoci con la nostra bella passione per il disegno, cerchiamo di vedere alcuni semplici passaggi base per realizzare un viso per i nostri personali fumetti. Prima di tutto dobbiamo pensare che la forma del viso deve assomigliare a quella di un ovale. Possiamo aiutarci se lo vogliamo anche prendendo un uovo dalla nostra cucina e, capovolto lo appoggiamo su una piccola base arrotolata con della stoffa per tenerlo in equilibrio in modo da guardarlo bene e regolarci per il disegno. Di solito anche nella realtà la maggior parte dei visi hanno la forma ovale. Anche se esistono visi rotondi, allungati o squadrati oppure che presentano alcune caratteristiche naturali particolari che possono essere più o meno accentuate, deformandoli come forma finale (zigomi, mascelle e altro). Dopo aver disegnato il nostro ovale, tracciamo su di essa in modo leggero due linee o assi (che servono soprattutto da punto di riferimento) che si incrociano al centro, come vediamo nello schizzo qui sopra a lato. Queste assi (che devono essere cancellati in seguito) sono importanti perché ci servono da riferimento sul posizionamento dei vari elementi nel viso, che può essere visto in modo frontale, laterale dal basso dall’alto etc. In un viso visto frontalmente per esempio gli occhi che sono sicuramente l’elemento espressivo più importante di tutto il viso vanno collocati appena sotto l’asse orizzontale. Ricordiamoci che ogni occhio (simmetrici) deve anche andare ad una distanza uguale dall’asse verticale e nel proprio mezzo lato dell’ovale, come vediamo in questo schizzo sotto.

arte, manga, disegno, disegnare un viso, matite, tecniche artistiche, fumetti

Vediamo nel disegno che il naso in questo esempio appena accennato nella parte finale e la bocca vengono posti esattamente al centro e nella parte bassa dell’asse orizzontale dell’ovale. Sempre facendoci aiutare dal nostro simpatico uovo poggiato sul supporto possiamo vedere anche come può essere orientata e inclinata una testa, in modo da avere diverse pose come vediamo nello schizzo sotto.

 

arte, manga, disegno, disegnare un viso, matite, tecniche artistiche, fumetti

Sopra in alto vediamo un semplice schizzo di un possibile viso per fumetti, completo di tutti gli elementi naturali come i capelli, le orecchie e messo di profilo.

Se vi fa piacere, aspettiamo anche i vostri personali disegni relativi sempre ai manga e ai fumetti, complete di descrizione e brevi consigli per aiutare tutti gli Amici appassionati di questo blog (vedere i contatti).

Un saluto.

 

Il disegno di una testa per i nostri fumetti o manga con semplici consigli di baseultima modifica: 2012-03-26T16:15:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Post Navigation