Il quadro del Vecchio cieco e ragazzo

 

Pablo Picasso Vecchio cieco e ragazzo.jpg

questa opera è stata dipinta nel 1903 da Pablo Picasso, ed è un olio su tela di dimensioni di circa 125 per 92 centimetri, collocato presso il Museo Puskin di Mosca.

In questa opera realizzata in pieno periodo blu, possiamo notare che l’artista raggiunge una monocromia pressoché totale. Infatti è realizzata attraverso l’uso di toni del solo colore blu. Il quadro esprime la grande tristezza unita ad un senso di solitudine che i due personaggi stanno soffrendo, e questo, non solo attraverso l’ uso del colore blu, ma anche usando una sorta di deformazione dei personaggi, allungandoli, e sottolineandoli con una netta linea di contorno, che le racchiude in una forma sintetica, quasi monumentale ma allo stesso tempo anche malinconica.

Picasso rivolge in questo periodo, la sua attenzione in particolare a persone che non hanno speranza, come gli emarginati dalla società, i mendicanti e i ciechi, e tutti sono una continua fonte di ispirazione, anche per poter sperimentare nelle su opere. Soprattutto il personaggio del cieco, sembra accompagnarlo spesso nella sua vita.

Nel quadro vediamo un vecchio anziano cieco, con il corpo ormai consumato dalle fatiche, dalla malattia e dagli anni, con un viso e uno sguardo privo di espressione, perso in chissà quali antichi ricordi, e che ci riflette una grande solitudine interiore, anche se accanto vi è un giovane dagli occhi penetranti e che sembra pensare a come poter continuare a badare a se stesso e al vecchio cieco, a cui sicuramente provvede con cibo e compagnia, come se fosse l’unica consolazione per la vita ormai senza speranza del ceco. Il luogo è anonimo, senza punti di riferimento, una sorta di limbo, come se Picasso volesse mettere questi personaggi fuori dal mondo e dal tempo, cercando di isolare i mali e le miserie.

Un quadro molto commovente, e dal parere mio, molto attuale, in quanto riflette alla perfezione una delle tristi realtà che vivono molta gente ai giorni nostri.

 

Arrivederci


Il Vecchio cieco e ragazzo di Pablo Picasso del 1903 del periodo bluultima modifica: 2010-06-04T17:23:00+00:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Post Navigation