sfondo Crocifissione di Antonello paragone.jpg3.jpgA tutti gli appassionati di Arte, vorrei metterVi a conoscenza su una curiosa notizia mandatami da alcuni miei Amici Siciliani, e più precisamente Messinesi, e la notizia riguarda proprio un Loro grande Concittadino e artista. Stiamo parlando di Antonello da Messina e di un suo celebre dipinto, una delle sue Cocifissioni (vedi a lato e clicca per ingrandire). La notizia riporta, che è stato trovato il punto esatto, da cui l’artista abbia posato il suo sguardo per poi dipingere lo sfondo del quadro, e che quindi non è uno sfondo anche se con spunti della sua città natale, di fantasia, come affermano in molti. Si pensa addirittura, che il quadro sia stato dipinto in quel luogo, nel senso che il pittore, sia stato fisicamente lì. L’ area si troverebbe nella zona degli antichi “Casali peloritani”, presso Camaro Superiore un bel quartiere di Messina.

Sicuramente è tutto da verificare, io ho voluto “passare” questa notizia, per l’amicizia che esiste con queste persone molto in gamba , e per avere magari un commento da qualcuno di Voi, se ha qualche informazione in merito.

La notizia se fosse accertata con tutti i riscontri del caso, sarrebbe molto importante, e potrebbe contribuire a mettere un altro tassello sulla vita e la pittura di questo grande pittore, considerato da tutti un grande Maestro.

Per avere più informazioni in merito alla notizia, o per leggere i vari articoli, visitate il blog della Vallata del Camaro (cliccate per l’articolo).

Arrivederci

 

One Thought on “Antonello da Messina e una sua Crocifissione – scoperta sullo sfondo del quadro

  1. pia-65 - Blog p-piccolepagine
    on 28 maggio 2010 at 7:50 said:

    ciao sono felice di trovare questo post interessante. Sono della provincia di Messina ma vivo a Novara da 15 anni per motivi di lavoro.
    Un saluto per augurarti una buona giornata ciao pia

Lascia un Commento

Post Navigation